AIMA Bologna onlus

psicologo gratuito, supporto psicologico, diritti degli anziani

L'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Bologna onlus è una associazione di solidarietà e di volontariato che opera senza scopo di lucro con lo scopo di dare sostegno alle persone affette da demenza e alle loro famiglie. AIMA è una associazione nazionale che si articola in sezioni territoriali: una rete di aiuto e di supporto che può fare la differenza per tutti coloro che sono colpiti da questa malattia e per i loro familiari.

Tutti i servizi offerti dalla associazione sono gratuiti e sono possibili grazie al coordinamento di medici e psicologi, supportati da una rete di volontari.

Scopo dell'associazione

raccolta fondi, volontariato, previdenza

AIMA si propone di essere la voce delle famiglie che quotidianamente lottano contro la malattia di Alzheimer, di migliorare la qualità di vita dei pazienti ma anche di sostenere i caregivers, cioè coloro i quali forniscono le cure al malato, solitamente i familiari. È infatti importante che chi si occupa del malato riceva una adeguata formazione in modo che sia in grado di aggiungere all'amore anche le competenze necessarie per prendersi cura di una persona in questa delicata situazione.

Tutela, diritti, informazioni

AIMA si batte ogni giorno con determinazione per tutelare i diritti dei malati di Alzheimer e dei loro familiari, per promuovere gli investimenti nel settore della ricerca scientifica e per una migliore organizzazione dei servizi al malato. L'associazione inoltre si occupa di diffondere le informazioni fondamentali alle famiglie, in modo da permettere loro di usufruire di tutti i servizi offerti e di conoscere i loro diritti e le tutele a loro dedicate.

Share by: